Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

“Università Svelate”: la Scuola Sant’Anna aderisce alla “Giornata delle Università” istituita dalla CRUI con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Mercoledì 20 marzo proiettati video su formazione, ricerca, terza missione

Secondo la Conferenza dei Rettori (CRUI) “l’obiettivo è condividere e far conoscere il “patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene”

Data pubblicazione: 12.03.2024
Image for campus.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna aderisce alla “Giornata delle Università”, istituita dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Per l’edizione 2024, in programma mercoledì 20 marzo, “Università Svelate” è diventato il titolo: l’obiettivo è condividere e far conoscere il “patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene”, come sottolinea la CRUI nel presentare questa iniziativa che cade in coincidenza con la "Giornata Internazionale della Felicità" e all'interno della "Settimana della Minerva", periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.

Per partecipare alla “Giornata delle Università – Università Svelate”, la Scuola Superiore Sant'Anna ha scelto un approccio multimediale, presentando numerosi video che compongono un palinsesto, proiettato su un videowall installato in prossimità dell’ingresso della sede centrale, in piazza Martiri della Libertà 33, a Pisa.

Il palinsesto alterna contributi video su formazione, ricerca, terza missione e progetti strategici come “Africa Connect”, con il recente viaggio intersettoriale delle allieve e degli allievi in Etiopia, e sulla seconda edizione della serie web “Ricercatori fantastici e dove trovarli

“La Scuola Superiore Sant'Anna – sottolinea la rettrice Sabina Nuti - è lieta di aderire alla ‘Giornata delle Università’ e di incontrarsi con ragazze e con ragazzi, future studentesse e futuri studenti, e con tutta la cittadinanza, che vuole conoscere meglio il contributo delle università per il Sistema Paese. Attraverso i nostri video, la Scuola Superiore Sant'Anna è pronta a raccontare le tante storie che coinvolgono la sua comunità. La speranza è che, in questo modo, si possa rinsaldare ancora di più il rapporto con il mondo che ci circonda: soltanto grazie alla coesione con il mondo che ci circonda, la ricerca scientifica può trovare stimolo e diventare ingrediente per portare sempre più impatto sulla società”.

In allegato la lettera del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di seguito il videomessaggio della ministra dell'Università e della Ricerca, Annamaria Bernini: https://www.youtube.com/watch?v=RtHTzz5oHIM.